Rivista Pet Food Pro: miscele funzionali di idrocolloidi per il pet food umido

Rivista Pet Food Pro: miscele funzionali di idrocolloidi per il pet food umido

All’interno del terzo numero della rivista Pet Food Pro, uscito a Settembre 2021, è stato pubblicato un nostro articolo sull’utilizzo di miscele funzionali di idrocolloidi per migliorare le caratteristiche del pet food umido. 

Gli idrocolloidi sono polimeri idrofili di origine vegetale, animale o microbica, che generalmente contengono vari gruppi idrossilici. Vengono aggiunti nel pet food per migliorarne le proprietà addensanti e gelificanti.

I singoli idrocolloidi sono caratterizzati da diverse proprietà tecnologiche, tuttavia trovare il prodotto specifico per ogni applicazione può risultare difficile e costoso. Al contrario, con la giusta combinazione di diversi idrocolloidi, è possibile ottenere effetti maggiori rispetto all’utilizzo di idrocolloidi singoli, di conseguenza è più facile ottenere un prodotto finito con le proprietà richieste. 

Inoltre, le miscele di idrocolloidi richiedono dosi di impiego più basse e sono più facilmente utilizzabili durante i processi produttivi, permettendo di risparmiare tempo e costi. 

Grazie all'esperienza all'interno del Gruppo Barentz, siamo in grado di sviluppare miscele specifiche con proprietà funzionali in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi prodotto umido (busta, patè, bocconi e bocconcini in gelatina, in salsa e in patè) o applicazione. Possiamo infatti fornire istruzioni su come utilizzare al meglio le nostre miscele funzionali di idrocolloidi nei processi produttivi.

Le soluzioni a base di idrocolloidi fornite da Sevecom possono essere suddivise in base alla loro funzionalità: creazione del gel, emulsione a base di carne, densità della salsa/sugo. 

Non esitate a contattarci per qualsiasi ulteriore informazione!

 

Vuoi sapere come possiamo aiutarti?

Contattaci