CONSERVANTI

Il controllo di batteri e muffe e, conseguentemente, di potenziali indesiderate fermentazioni all’interno degli alimenti  destinati all’alimentazione degli animali, è sicuramente un fattore da tenere in massima considerazione nella produzione di tutti i tipi di mangimi.

L’impiego dei conservanti nel trattamento sia delle materie prime che dei prodotti finiti, è pratica diffusa e consigliabile, in particolare modo nelle situazioni molto comuni derivate da  condizioni di stress ambientale quali: umidità esterne e temperature elevate, notevoli escursioni termiche nei diversi momenti della giornata, presenza nelle formule di prodotti particolarmente sensibili alle ossidazioni.

Sevecom ha maturato negli anni in questo specifico settore una forte esperienza che le ha permesso di divenire un affidabile fornitore di prodotti impiegati da mangimisti ed allevatori per prevenire tali spiacevoli e dannosi problemi.

ACIDIFICANTI

Gli acidificanti vengono largamente impiegati nell’industria mangimistica in quanto sono in grado di acidificare l’alimento, riducendone il pH e contrastandone il potere tampone.

Attraverso ciò, sono quindi in grado di inibire la crescita microbica nei mangimi, agendo contro lo sviluppo di muffe, lieviti e batteri patogeni.

Di conseguenza, l’utilizzo di acidificanti permette di ottenere mangimi caratterizzati da elevata qualità e sicurezza, con una prolungata shelf-life.

ANTIOSSIDANTI NATURALI

Le materie prime ed i prodotti finiti contengono numerose sostanze sensibili alle ossidazioni. Se non controllate, queste possono provocare effetti negativi che riducono la qualità e la shelf-life dei mangimi.

Per questo motivo, risulta fondamentale utilizzare sostanze antiossidanti in grado di neutralizzare i radicali liberi, così da evitare fenomeni di stress ossidativo. In questo modo, è possibile mantenere intatte la qualità, le caratteristiche e la shelf-life dei prodotti.

BENEFICI
  • ​Contrastano lo sviluppo di batteri patogeni, muffe e lieviti nei mangimi
  • Evitano fermentazioni indesiderate
  • Neutralizzano fenomeni di stress ossidativo
  • Permettono di controllare gli effetti negativi derivati da condizioni di stress ambientale
  • Mantengono o aumentano la qualità, le caratteristiche e la shelf-life dei mangimi

Vuoi sapere come possiamo aiutarti?

Contattaci